You Are Here: Home » Ultimi Approfondimenti » Il registro delle manutenzioni degli estintori secondo la nuova norma UNI 9994-1:2013

Il registro delle manutenzioni degli estintori secondo la nuova norma UNI 9994-1:2013

L’entrata in vigore della norma UNI 9994-1:2013, oltre a chiarire le modalità di revisione, collaudo, manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dei tecnici competenti sui presidi di sicurezza ed antincendio, prevede l’individuazione di una persona responsabile di predisporre le misure relative appropriate per l’edificio e supervisionarne il rispetto all’interno di ogni azienda.
Inoltre, impone al responsabile dell’attività aziendale la predisposizione di un Registro (anche informatizzato) tenuto a disposizione delle autorità competenti e del manutentore.

Come recita infatti il DPR 151/11 comma 1 “Gli enti e i privati responsabili di attività […] anche non soggette alla disciplina del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, hanno l’obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione”.

Inoltre, secondo quanto previsto dal comma 2 dello stesso Decreto:
“I controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione e l’informazione di cui al comma 1, devono essere annotati in un apposito registro a cura dei responsabili dell’attività. Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del Comando.”

Per la gestione di tale adempimento, Il Gruppo Salt supporta i propri clienti con due modalità:

  • Per le attività di consulenza: il documento di valutazione dei rischi redatto dai nostri consulenti tecnici riporta una sezione in cui è presente una bozza del registro in oggetto.
  • Per chi affida la manutenzione dei propri estintori a SALTECH (società del gruppo SALT che si occupa anche di verifiche sugli impianti antincendio, fissi e mobili): i nostri tecnici possono fornire e compilare il registro in oggetto o aggiornarlo, se già presente in azienda.

Per maggiori informazioni potete contattare i vostri riferimenti abituali o consultare il nuovo sito specifico: www.saltechimpianti.it.

© 2013 Grupposalt, P.IVA 05960750965



Creazione Siti WebSiti Web Roma
Scroll to top